Logica o istinto: cosa far prevalere nella scelta della casa giusta?

Logica o istinto: cosa far prevalere nella scelta della casa giusta?

02/05/2019 Per chi acquista casa 0
logica o istinto scegliere casa

Scegliere la casa giusta non è sempre facile. Sei molto indeciso? Ecco quando è utile far entrare in gioco l’istinto.

Se per te è arrivato il momento di cambiare casa, di certo avrai stabilito le tue priorità e starai già cercando l’immobile giusto.

Acquistare una nuova abitazione comporta una serie di aspetti pratici: per questo motivo devi organizzare bene le tue idee già prima di intraprendere la ricerca. → In un altro articolo del blog trovi le indicazioni su come fare per iniziare a cercare la casa giusta, clicca qui per leggerlo ora!

Quando cerchi una sistemazione che risponda alle priorità che hai stabilito in partenza e cominci a vedere vari immobili che potrebbero fare al caso tuo, nella tua testa raccogli un gran numero di informazioni e scopri che scegliere non è affatto facile.

Allora ti chiedi quale sia effettivamente l’immobile migliore per te tra quelli che hanno mosso il tuo interesse, valuti tutti i pro e i contro che una scelta comporterebbe, ti domandi se ti sia sfuggito qualcosa che potrebbe far pendere l’ago della bilancia dalla parte di una casa in particolare… ma i dubbi sono tanti.

Non esiste una casa uguale all’altra, ogni immobile ha delle caratteristiche che lo rendono unico; perciò scegliere i vantaggi che una casa offre implica dover per forza rinunciare alle buone qualità di un’altra.

Come fare per prendere la decisione giusta?

L’immobile che diventerà la tua nuova abitazione sarà il luogo in grado di riflettere al meglio la tua identità. Quindi prova a calarti nel contesto, immagina la tua vita lì e chiediti che emozioni provi.

Gli psicologi ritengono che quando ci troviamo di fronte ad una scelta difficile, a volte è il nostro istinto a prendere le decisioni migliori.

La nostra mente ha due modi di lavorare:

  • veloce quando dobbiamo reagire ad un pericolo imminente e risolvere un problema in modo rapido,
  • lento quando si ragiona prima di prendere una decisione importante.

Ovviamente la scelta di una casa rientra nella seconda modalità di funzionamento della nostra mente.

Ma quando abbiamo troppe informazioni da elaborare, è l’inconscio a poter dare una risposta: a volte capita che a distanza di tempo un’intuizione si riveli davvero la scelta più azzeccata.

Perciò prendi la tua decisione con calma, libera la mente, analizza a fondo la cosa senza pressione… e alla fine scegli col cuore.

L’acquisto di una casa è una spesa importante, serve equilibrio tra ragione e istinto per fare la scelta giusta.

Tutto sarà più facile se avrai la certezza di avere a tua disposizione tutte le informazioni utili e ti sentirai tutelato nel tuo percorso di compravendita.

I consigli del tuo agente immobiliare saranno indispensabili per valutare i pro e i contro di ogni soluzione e per prendere la decisione migliore per te.

Per la tua nuova abitazione in provincia di Pisa comincia subito a cercare sul sito dell’Agenzia Immobiliare Boldrini le case in linea con le tue esigenze e contattami per maggiori informazioni.

Ti aspetto per trovare con te quella che trasformerai nella tua prossima casa.

A presto!

Stefano Boldrini

Titolare dell’Agenzia Immobiliare Boldrini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *